• Today is: domenica, Febbraio 28, 2021

Variante inglese, l’Iss: “A breve dominerà in Italia, subito misure adeguate”

Variante inglese del Covid, già rilevata ad Aprile: "Identificato presso laboratorio nazionale Aids"

“La diffusione di varianti può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguata”. Lo sottolinea l’Istituto superiore di sanità nello studio di prevalenza della variante inglese in Italia e relativo a una indagine svolta il 4 e 5 febbraio scorso.

Misure adeguate per non compromettere la “vaccinazione delle categorie di popolazione più fragile” che “sta procedendo rapidamente ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti”. L’obiettivo è quello “di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante” inglese “rafforzando/innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto” sottolinea l’Iss.

“La variante inglese è stata identificata nell’88% delle Regioni (e Province Autonome) partecipanti all’indagine condotta dall’Istituto superiore di sanità lo scorso 4-5 febbraio” ma “le stime di prevalenza regionale risultano però molto diversificate, con stime comprese tra 0% e 59%. La prevalenza nazionale è pari a 17,8%” sottolinea l’Istituto superiore di sanità.

L’indagine è stata svolta in 16 regioni. “Tre non hanno partecipato all’indagine. Una regione invierà i dati nei prossimi giorni, mentre un’altra Regione ha le analisi ancora in corso” precisa l’Iss.

Complessivamente hanno partecipato 82 laboratori. Su 3.984 casi con infezione da coronavirus confermata con real-time PCR (RT PCR), sono stati effettuati 852 sequenziamenti del gene S o sequenziamenti in NGS, di questi 495 infezioni sono risultate riconducibili alla variante inglese. “Considerata la maggior trasmissibilità della variante studiata, e considerato l’andamento in altri paesi interessati precocemente dalla diffusione della stessa è prevedibile – afferma l’Iss – che questa nelle prossime settimane diventi dominante nello scenario italiano ed europeo“.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.