• Today is: lunedì, Maggio 10, 2021

Vaccino Coronavirus, la prima donna a essere vaccinata ha 90 anni: “Il miglior regalo di compleanno”

Vaccino Coronavirus, la prima donna a essere vaccinata ha 90 anni: "Il miglior regalo di compleanno"

E’ partito il V-Day nel Regno Unito: una donna di 90 anni è stata la prima persona a ricevere il vaccino anti-Covid come parte del programma di vaccinazione di massa, secondo quanto riferito dalla BBC.

Chi è la prima donna vaccinata al mondo

Si tratta di Margaret Keenan, che compirà 91 anni la prossima settimana, ha detto che è stato il “miglior regalo di compleanno anticipato” che potesse ricevere. Le è stata somministrata l’iniezione questa mattina presto, alle 7.31 ora italiana: è la prima di 800.000 dosi del vaccino Pfizer/BioNTech che verranno somministrate nelle prossime settimane. Entro la fine del mese sono attesi fino a quattro milioni di vaccinati.

Le parole di Boris Johnson

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha confermato l’inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid nel Regno Unito e ha espresso gratitudine al Servizio sanitario nazionale (Nhs), ai volontari e a tutti coloro che seguono le norme di sicurezza. “Oggi iniziano le prime vaccinazioni nel Regno Unito contro il Covid-19. Grazie al nostro Nhs, a tutti gli scienziati che hanno lavorato cosi’ duramente per sviluppare questo vaccino, a tutti i volontari e a tutti coloro che hanno seguito le regole per proteggere altri. Lo sconfiggeremo insieme“, ha scritto Johnson su Twitter.

Circa 70 centri ospedalieri in tutto il Regno Unito si stanno preparando per la somministrazione del vaccino alle persone ultraottantenni e al personale sanitario. Il programma predisposto dal governo britannico mira a proteggere inizialmente le categorie piu’ vulnerabili. Il Regno Unito e’ il primo Paese al mondo a iniziare a utilizzare il vaccino Pfizer/BioNTech dopo che le autorita’ di regolamentazione ne hanno approvato l’utilizzo la scorsa settimana. La vaccinazione non sara’ obbligatoria ma volontaria.

Alessandro Fucci
Alessandro Fucci