• Today is: giovedì, Maggio 6, 2021

Vaccini, l’Ue prepara azione legale contro Astrazeneca

Coronavirus e vaccini, Ursula von der Leyen: "Entro l'estate vaccinato il 70% della popolazione"

La Commissione Ue è pronta a lanciare un’azione legale contro AstraZeneca. Lo scrive il sito Politico.ue citando 5 diplomatici europei.

La questione è stata sollevata al vertice degli ambasciatori di ieri, durante il quale la maggioranza dei Paesi europei si è detta pronta a sostenere una citazione nei confronti della casa farmaceutica anglo-svedese per il mancato rispetto dei contratti siglati sul vaccino anti-Covid, con i gravi ritardi nelle consegne al Vecchio Continente.

Una fonte chiarisce che il primo obiettivo del procedimento legale è quello di imporre ad AstraZeneca il rispetto del contratto e quindi la consegna delle dosi previste dai contratti. Due diplomatici fissano alla fine della settimana una deadline per poi far scattare la causa.

Alla fine del primo trimestre AstraZeneca ha consegnato 30 milioni di dosi all’Ue, meno di un terzo di quanto previsto, condizionando gravemente la strategia vaccinale del continente. Dovrebbero arrivarne circa 70 milioni entro giugno, mentre se ne prevedevano 300 milioni.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.