• Today is: sabato, Ottobre 31, 2020

Traffico illecito di rifiuti verso la Cina: 33 denunciati in tutta Italia

Diecimila tonnellate di rifiuti e quasi 3 milioni di euro, ecco quanto valeva il traffico illecito di rifiuti dall’Italia alla Cina smantellato dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Bologna, coordinati dal Comando Carabinieri per la Tutela Ambientale e dalla Dda di Bologna. I militari hanno eseguito, in varie province italiane, 33 perquisizioni nei confronti di altrettante sedi aziendali e relativi legali rappresentanti di società operanti a vario titolo nel settore dei rifiuti.

Le indagini sono partite a inizio 2018 da una segnalazione dell’Agenzia delle dogane di Parma, che aveva ravvisato alcune anomalie. I carabinieri del Noe avevano quindi svolto accertamenti nei confronti delle due ditte parmigiane segnalate, la Staplastick e la Ghirardi. Le ditte effettuavano trasporti di rifiuti plastici in Cina senza però essere in possesso dell’autorizzazione cinese necessaria. Ecco quindi che i carabinieri scoprono il sistema: le aziende di Parma si erano affidate a un intermediario bolognese, Ecolsun commerciale, riconducibile a una cittadina cinese, che era in possesso della necessaria autorizzazione, indispensabile all’esportazione in Cina e determinante ai fini della corretta qualificazione del rifiuto, delle sue caratteristiche e quindi dell’adeguato eventuale reimpiego e riciclo.

Dalle indagini è emerso poi che la Ecolsun ha favorito fra il 2016 e il 2017 “ingenti esportazioni di rifiuti plastici di ogni genere provenienti da impianti italiani e diretti ad aziende cinesi verosimilmente dedite ad attività di recupero, sul conto delle quali tuttavia sono spesso mancati i previsti riscontri sull’effettivo impianto di destinazione, con inevitabile perdita della tracciabilità del rifiuto e quindi della sua reale entità e corretto reimpiego”.

Gli indagati sono ora accusati di traffico illecito di rifiuti e del più grave reato di ‘attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.