• Today is: giovedì, Novembre 26, 2020

Fiamme a Torino: a fuoco il tetto della Cavallerizza Reale, patrimonio dell’Unesco

Sono ancora sconosciute le cause del rogo scoppiato questa mattina alla Cavallerizza Reale di Torino, storico complesso architettonico nel centro della città dichiarato patrimonio dell’Unesco. Le fiamme si sono propagate prima delle 8 nella parte alta della struttura. I vigili del fuoco, intervenuti sul posto con quattro squadre, hanno domano l’incendio nel giro di due ore.  Non ci sono persone ferite stando a quanto riferisce il 118.

Secondo una prima ricostruzione, le fiamme hanno coinvolto le ex stalle della Cavallerizza, chiamate ‘Le Pagliere’, dove ci sono i magazzini e dove viene accatasto materiale di risulta. L’area è occupata da tempo da esponenti dei centri sociali.  “Il fuoco è divampato verso le 7.20. A quell’ora c’era già gente nei laboratori. C’erano anche persone che hanno passato lì la notte”, racconta uno degli occupanti.

Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino: “L’incendio poteva generare molti più danni. Dobbiamo ringraziare l’impegno dei vigili del fuoco se Auditorium Rai e Archivio non stati intaccati dalle fiamme. E’ stato ridotto l’impatto e l’incendio e’ stato domato”. “Fa male vedere un edificio storico tra le fiamme – aggiunge – Ora è presto per fare altre valutazioni. Ci saranno accertamenti sulle cause. E’ evidente che la Cavallerizza cosi’ non può stare”.

Non è la prima volta che si verifica un incendio alla Cavallerizza Reale di Torino. Nel 2014 le fiamme distrussero i magazzini del Circolo dei Beni Demaniali. In quel caso si trattò di un incendio doloso, appiccato con cinque bottiglie di liquido infiammabile.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.