• Today is: venerdì, Ottobre 30, 2020

Ti vuoi trasferire nel 2020? Roma peggior metropoli del mondo, ecco la classifica

Roma è la seconda peggior metropoli del mondo. E’ quello che emerge dalla “Expat City Ranking”, la classifica delle migliori città dove cominciare una nuova vita nel 2020 in cui vengono prese in considerazione 82 metropoli di tutto il mondo. La speciale classifica è stilata da InterNations, la più grande comunità di espatriati in tutto il mondo. La capitale italiana è al penultimo posto davanti solo a Kuwait City, capitale dell’omonimo Stato. Alle prime posizioni invece si trovano le città di Taipei, Kuala Lumpur Ho Chi Minh City e Singapore. La consolazione è che almeno Roma si trova in buona compagnia nei bassifondi della classifica visto che al 78esimo posto si trova Parigi mentre New York si ferma al 74esimo posto. Le migliori città europee invece per espatriare sono Lisbona, Barcellona, L’Aia e Basilea.

Insomma se vuoi cominciare una nuova vita non devi andare a Roma l’anno prossimo. Ma perché? Per la comunità di espatriati i fattori presi in considerazione per stilare la classifica sono cinque: qualità della vita, procedure per ottenere la residenza, vita lavorativa, vitto e alloggio e costo della vita. Con questi parametri Roma tracolla soprattutto per quello lavorativo. In piena linea quindi con l’emergenza occupazionale italiana. Nella speciale sottoclassifica del parametro “lavoro” Roma è all’ultimo posto per il secondo anno consecutivo. Un “expat” su tre è insoddisfatto del suo attuale lavoro, mentre ben il 67 per cento è insoddisfatto per le opportunità di lavoro e più della metà reputa insicuro il proprio impiego.Male anche per i trasporti le cose vanno malle, con il 64% degli intervistati che si dicono insoddisfatti per i servizi offerti da Roma capitale. Ovviamente invece le cose vanno benissimo per clima e cibo. Ma un giorno si potrà dover scegliere tra “bella vita” e lavoro?

 

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.