• Today is: domenica, Gennaio 24, 2021

Studente dell’Università di Bologna arrestato in Egitto:” Picchiato e sottoposto a elettroshock”

E’ stato arrestato giovedì notte all’aeroporto del Cairo Patrick George Zaky, attivista e ricercatore egiziano di 27 anni, iscritto all’Università di Bologna dove stava frequentando un master internazionale in Studi di genere. “Ho la sensazione che si tratti dell’ennesima persecuzione verso un attivista politico: ce lo dice la storia di Zaky e la storia dell’Egitto sotto Al Sisi”. Così il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury.

Patrick era partito dal capoluogo emiliano e ora intendeva trascorrere un breve periodo di vacanza nella sua città natale, Mansoura. Come ha riferito all’agenzia Dire Amnesty International, una volta atterrato, è stato preso in custodia dalla polizia egiziana. Fonti della Farnesina rendono noto che il ministro degli Esteri Luigi Di Maio segue con attenzione la vicenda, attraverso l’ambasciata al Cairo.

“Patrick è stato picchiato, sottoposto a elettroshock, minacciato e interrogato in merito al suo lavoro e al suo attivismo. I legali ci hanno assicurato che sul corpo mostra segni visibili delle violenze”, racconta l’Eipr, l’ong per cui il ricercatore egiziano collabora.”Era partito ad agosto scorso per l’Italia”, racconta un’amica del 27, Karoline Kamel di Eipr, “con l’idea di perfezionare la sua formazione e poi ritornare qui, per lavorare e migliorare l’Egitto”; questa era la prima volta che rientrava nel suo Paese. I familiari hanno raccontato di aver perso ogni contatto con lui da giovedì notte. E smentiscono che il giovane sia stato riportato a casa: dall’aeroporto, dove è stato trattenuto per diverse ore, è stato condotto alla procura di Mansoura dove tuttora rimane in stato di fermo, come confermato dal giovane in una telefonata alla famiglia. In queste ore sarebbe sotto interrogatorio. La Procura di Mansoura sud ha deciso per lui, come temeva Amnesty International, una custodia cautelare di 15 giorni. Tra le accuse contro lo studente, precisa la ong Ecesr (Egyptian center for economic and social rights), anche quella di “istigazione al rovesciamento del governo e della Costituzione”.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.