• Today is: sabato, Dicembre 5, 2020

Siria, scatta l’operazione turca contro i curdi: “L’Occidente ha tradito”

Siria, scatta l’operazione turca contro i curdi: “L’Occidente ha tradito”

Il premier turco Erdogan è deciso a scatenare una guerra contro gli schieramenti militari curdi. Agitando lo spettro del terrorismo, il “Sultano” di Ankara è pronto a chiudere i conti con la causa curda nel Nord della Siria. Ma l’iniziativa ha scatenato l’opinione negativa di gran parte dell’opinione pubblica e dell’Unione europea che ha visto nei curdi un alleato formidabile nella guerra contro lo Stato islamico. Proprio per questo motivo si sta parlando in questi ultimi giorni di un vero e proprio tradimento messo a segno dall’occidente nei confronti del popolo curdo. Ma mentre Putin (che per ora resta l’attore esterno principale nell’area), Xi Jinping, Rohuani e Netanyhau hanno taciuto, avendo ognuno da perderci e guadagnarci da questo conflitto, chi non ha fatto sentire la mancanze del proprio parere è stato Trump.

Il Presidente Usa ha prima annunciato il ritiro delle truppe americane dalla Siria, per poi fare un piccolo dietrofront affermando che il ritiro non sarà completo. Allo stesso tempo ha elogiato l’azione delle milizie curde senza disdegnare complimenti all’indispensabile partner Nato Erdogan.

A quanto pare The Donald ha avuto parole positive per tutti, ha provato a non scontentare nessuno senza prendere una posizione militare e geopolitica specifica. O almeno per quest’ultima un’idea più chiara c’è: il Medio Oriente per gli Stati Uniti è più una patata bollente che altro. L’imperativo per la Casa bianca è evitare conflitti armati, spostando la propria partita strategica in Asia.

Ma un nuovo scontro in Medio oriente potrebbe destabilizzare ulteriormente la zona, già per se incandescente. In attesa delle reazioni di Israele, Iran, Egitto e Arabia Saudita, vi sono situazioni bollenti già in Libano e in Iraq. Una nuova guerra potrebbe scatenare una reazione a catena nella polveriera medio orientale che si rifletterebbe anche in economia, ad esempio, sul possibile aumento del prezzo del petrolio.

Andrea Aversa 

 

Tag:
Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.