• Today is: sabato, Agosto 15, 2020

Si risveglia dal coma e parla italiano con accento slavo: in Italia il 3 caso nella storia

La malattia si chiama in un modo molto eloquente: “Sindrome da accento straniero”. Ed è un evento rarissimo. Un uomo subisce un ictus e parla la sua lingua ma con uno smaccato e inequivocabile accento straniero.

In tutto il mondo dal 1800, quando fu scoperta per la prima volta, ad oggi questa sindrome si è presentata s0lo 115 volte. Di queste la quasi totale maggioranza, ben 112, è stata causata da una lesione nell’emisfero cerebrale sinistro. Ancora più rara quindi la versione della sindrome che sovviene quando l’emisfero colpito è quello destro, normalmente non deputato a funzioni riguardanti il linguaggio. Rarità nella rarità quindi, accaduto solo 2 volte nella storia.

Ma il terzo caso è stato scoperto proprio in Italia a Padova.  Il caso dell’uomo, un 50enne colpito da ictus tre anni fa e svegliatosi dal coma dopo una lesione cerebrale parlando con un marcato accento slavo, è stato studiato dal team guidato da Konstantinos Priftis del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ed è il primo paziente, affetto da questa malattia, ad essere studiato approfonditamente: “A differenza di tutta la casistica riportata in letteratura negli ultimi 220 anni il paziente italiano con lesione emisferica destra e sindrome da accento straniero al risveglio è stato approfonditamente studiato per tre anni attraverso un’analisi longitudinale complessa”  dicono Konstantinos Priftis e Lorella AlgeriIl.

I due medici precisano: “Il paziente, assolutamente guarito da un punto di vista clinico, ha acquisito al risveglio un accento e cadenza di origine slava sebbene non abbia mai soggiornato in paesi con caratteristiche fonetiche di tale area geografica e non abbia avuto contatti duraturi con persone di quelle regioni. La particolarità del caso è dovuta al fatto che l’area corticale posta nel lobo frontale sinistro sia quella cruciale per la produzione del linguaggio, mentre il paziente è stato colpito da ictus nella parte destra”

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.