• Today is: lunedì, Settembre 28, 2020

Sequestrati 386 kg di cocaina nell’areoporto di Catania: fermati due narcos messicani

Quasi 400 chilogrammi di cocaina sono stati scoperti e sequestrati a Catania. Sul documento di viaggio il carico era segnato semplicemente sotto la dicitura “libri”. I cartelli della droga messicana avevano scelto lo scalo di Catania per spedire la cocaina al nord Italia e in Europa: forse contavano sulla complicità di qualcuno all’aeroporto siciliano.

Le indagini sono cominciate quando alcuni movimenti degli inviati dei narcos in Italia hanno messo in allarme gli investigatori del nucleo di polizia economico finanziaria di Catania diretto dal colonnello Francesco Ruis. Grazie ad una stretta collaborazione fra la procura etnea guidata da Carmelo Zuccaro e la procura di Bogotà gli inquirenti sono riusciti a seguire il carico e individuarlo all’aeroporto siciliano già a metà gennaio. I magistrati hanno deciso però di non intervenire subito per poter seguire gli inviati del cartello messicano, due cittadini del guatemala, e smontare l’intera operazione criminale.

L’inchiesta è stata condotta sul campo dal Gico, il gruppo antimafia del nucleo Pef di Catania, con la collaborazione della “Dcsa”, la Direzione centrale per i servizi antidroga, e dello “Scico”, il Servizio centrale investigazioni criminalità organizzata della Guardia di finanza.  Nei giorni scorsi sono scattati gli arresti. I due emissari originari del Guatemala sono stati arrestati a Verona mentre curavano la vendita del prodotto in Italia. Ieri invece la polizia spagnola ha arrestato a Barcellona un cittadino spagnolo e un italiano, originario di Sanremo, che gestisce un ristorante e sembra essere in affari con alcune cosche della ‘ndrangheta radicate in nord Italia. I due uomini curavano la vendita della cocaina dei Narcos in Spagna.

Le indagini però continuano per scoprire come mai i Narcos avevano scelto come scalo per una operazione così grossa proprio l’aeroporto di Catania.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.