• Today is: giovedì, Maggio 6, 2021

Principe Filippo, oggi i funerali a Londra: il regno omaggia il consorte della Regina

Fiori, palloncini, disegni e altri piccoli omaggi vengono lasciati da stamattina presto fuori dal castello di Windsor dove tra qualche ora si celebreranno i funerali del principe Filippo. Lo riporta la Bbc.

Anche i negozi della zona ha deciso di rendere omaggio al Duca di Edimburgo esponendo nelle loro vetrine delle foto che lo ritraggono. “Per sempre nei nostri cuori”, si legge su alcuni dei palloncini lasciati da fan della famiglia reale. L’artista londinese Kaya Mar, 65 anni, ha lasciato un ritratto ad olio di Filippo che ha dipinto la settimana scorsa. “Mi piaceva, era un adorabile padre di famiglia, un gran lavoratore dedito a questo Paese e ci mancherà”, ha detto.

Al funerale del duca di Edimburgo, oggi pomeriggio al castello di Windsor, la regina Elisabetta si comporterà con “dignità e coraggio” ma al di là delle apparenze la sovrana sta vivendo un momento di profondo dolore e avrà bisogno del sostegno di tutta la nazione. Lo ha detto alla Bbc l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, rivolgendo un appello al popolo britannico di “pregare per lei”. Oggi, ha detto l’alto prelato, “la gente non dovrebbe giudicarla dalle apparenze. E’ la regina. Si comporterà con la straordinaria dignità e lo straordinario coraggio che la caratterizzano”. Ma, ha proseguito l’arcivescovo “sta dicendo addio ad una persona con la quale è stata sposata per 73 anni…”. Il funerale di Filippo si svolgerà nella cappella di St George dove Elisabetta, che mercoledì compirà 95 anni, siederà su un banco da sola davanti a figli e nipoti. L’inizio della cerimonia è previsto alle 14.40 locali, (le 15.40 in Italia) quando la bara sarà collocata su una Land Rover progettata dallo stesso duca. Alle 14.45 comincerà la processione guidata dalla banda dei granatieri. Alle 14.53 l’arrivo della Land Rover alla cappella di St George dove il servizio inizierà alle 15 dopo un minuto di silenzio nel Regno Unito. Non ci sarà sermone, su richiesta del duca di Edimburgo. Anche i canti e le letture sono state indicate da Filippo a suo tempo.

Lista ristretta come previsto – nel rispetto delle limitazioni cautelari imposte dal Covid e delle volontà del defunto – ai funerali. I nomi e i dettagli, accuratamente vagliati dalla sovrana, sono stato resi noti nelle ultime ore da Buckingham Palace: e fra le curiosità si evidenzia la presenza anche di un aristocratico (per metà) italiano, Edoardo Mapelli Mozzi, marito di una nipote della coppia reale britannica, la principessa Beatrice di York; ma soprattutto il fatto che i due figli di Carlo e Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo lo strappo dalla Royal Family di quest’ultimo e il trasferimento negli Usa, avranno posti separati, almeno in chiesa.

Le disposizioni di Elisabetta confermano che nessuno sarà in divisa militare e che il feretro sarà trasferito in corteo nel breve tragitto fra il castello di Windsor all’adiacente cappella di St George a bordo di un’amata Land Rover modificata in forma di stravagante carro funebre su progetto dello stesso duca di Edimburgo. Il corteo sarà guidato dall’erede al trono Carlo (con la regina quasi 95enne in attesa dentro la chiesa) e, al suo fianco, dalla principessa Anna, secondogenita di Elisabetta e Filippo. Alle loro spalle gli altri due figli, Andrea ed Edoardo, e più indietro i nipoti del ramo principale della dinastia, William e Harry: i quali tuttavia nella cappella si separeranno, divisi dal cugino Peter Phillips, primogenito di Anna.

Il primo ministro britannico Johnson assisterà attraverso la diretta tv ai funerali del principe Filippo attraverso gli schermi della tv. Il premier e la sua compagna Carrie Symonds trascorreranno il weekend – che segnerà il coronamento degli 8 giorni di lutto nazionale proclamati nel Regno Unito in onore del duca di Edimburgo – nella residenza ufficiale di campagna di Chequers, nel Buckinghamshire. E che da lì osserverà il minuto di silenzio annunciato nell’intera nazione in coincidenza dell’inizio della cerimonia funebre. Johnson aveva fatto sapere fin dai giorni scorsi d’aver rinunciato all’invito al funerale per dar spazio ai familiari del principe, visto che le regole dell’emergenza Covid sui funerali non permettono l’ingresso a più di 30 ospiti in chiesa.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.