• Today is: giovedì, Novembre 26, 2020

Previsioni meteo Italia: precipitano le condizioni, fenomeni temporaleschi e calo delle temperature

Previsioni meteo Italia: precipitano le condizioni, fenomeni temporaleschi e calo delle temperature

Le previsioni meteo dell’Italia nelle prossime ore peggioreranno. Nei giorni scorsi i fenomeni temporaleschi e il calo delle temperature avevano interessato le regioni settentrionali, adesso però la perturbazione inizierà a scendere e ad arrivare verso il Centro Sud.  Anche se, secondo quanto riportato dai bollettini meteo, il quadro meteorologico continuerà a essere incerto.

Continuano deboli piogge al Nord, soprattutto in Piemonte e Liguria. Le regioni settentrionali, però, potranno finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo le perturbazioni violente degli ultimi giorni e il brusco calo delle temperature, che oscilleranno tra minime di 10 e massime di 14. Cambia drasticamente la situazione al Centro Sud, dove la perturbazione farà il suo ingresso nelle prossime ore. I primi piovaschi cominceranno a bagnare Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna.  Al Sud per ora la situazione resterà stabile, fatta eccezione per qualche disturbo che toccherà la Puglia settentrionale e il sud della Sicilia.

Nelle prime ore del pomeriggio le condizioni climatiche peggioreranno sulle regioni centrali con forti rovesci e fenomeni temporaleschi. Le piogge toccheranno il Piemonte, la Liguria, la costa toscana, l’Umbria, l’Abruzzo e il centro Lazio, sono previsti, infatti, forti rovesci proprio a Roma. In serata, invece, i temporali potrebbero arrivare in Campania e Calabria. In nottata piovaschi dovrebbero susseguirsi anche in Molise, Sardegna e Basilicata oltre che in territorio campano e calabrese.

Nella giornata di venerdì il tempo avrà un leggero miglioramento, sebbene piogge leggere e a tratti fenomeni temporaleschi potrebbero interessare ancora le regioni del Centro Sud e del Nord Ovest . Le regioni interessate dai rovesci, inoltre, subiranno un forte calo delle temperature di almeno 7-8 gradi. Al Sud le minime si fermeranno sui 15-16 gradi e le massime sui 19, toccando anche picchi di 22-23 gradi.  Le previsioni meteo dovrebbero peggiorare ulteriormente nella giornata di domenica, dove fenomeni temporaleschi sono previsti praticamente in tutta Italia, fatta eccezione per le regioni adriatiche. Lunedì il tempo tendenzialmente dovrebbe migliorare. La Protezione Civile, considerate le avverse condizioni climatiche delle prossime ore, ha emesso un allerta gialla per la giornata del 31 ottobre per la Toscana, l’Umbria, il Lazio e l’Abruzzo, dove a causa delle forti piogge c’è un rischio idrogeologico.

Tag:
Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.