• Today is: giovedì, Novembre 26, 2020

Pressing grillino: “La Campania va chiusa”

Ponte di Genova, Di Maio: "Abbiamo promesso di non far gestire più le autostrade a Benetton"

La Campania è fuori controllo e la necessità di allargare le zone rosse è evidente. Gli enti locali hanno mostrato poca lealtà. Ma ora basta. Lo Stato deve intervenire”. A dirlo, in un’intervista alla Stampa, è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L’esponente M5S parla del video del paziente trovato morto nel bagno del Cardarelli: “Mi ha scioccato, ma non mi ha sorpreso. Sono giorni che ricevo segnalazioni gravissime.

L’ho detto: bisogna intervenire, non si governa con le battute ma ci vuole polso, decisione. E ci vogliono adesso perché dopo sarà troppo tardi. Gli italiani chiedono una politica con le idee chiare. La Campania è in ginocchio, tra l’altro è la mia terra, mi addolora. Servono restrizioni subito, non si doveva arrivare a questo punto, la gente sta morendo, proviamo a pensare alla famiglia di quel paziente e di tanti altri, ai medici sotto stress, se non si interviene qui si rischia di implodere, lo dico da giorni”. Sulle liti tra il governatore De Luca e il sindaco di Napoli De Magistris, Di Maio commenta: “Non aggiungiamo polemiche a polemiche. Decidiamo. Punto. Manteniamo il sangue freddo e interveniamo pensando al valore della vita, che è primario, non seguendo il consenso o il sentiment. Questa è una pandemia, non una campagna elettorale”. Sulla sanità, Di Maio spiega: “È in difficoltà e lo è da anni, da decenni. Si ricorda quando ho proposto di affidare a concorsi meritocratici la nomina dei dirigenti sanitari? Bisognava correggere questo vulnus molto tempo fa, la sanità pubblica è stata usata come un bancomat, nessuno se ne preoccupava. Oggi ne stiamo pagando le conseguenze”. E il governo? “Ci sono troppe voci a parlare, troppi conflitti, troppe opinioni, molta confusione in tv. Il governo è intervenuto, ciò che è venuta a mancare è la leale collaborazione istituzionale tra enti. C’è chi ha aizzato le liti e chi è corso ai ripari. Non generalizziamo”. Infine, sulla Campania conclude: “Mi auguro saranno individuate quantomeno delle zone rosse, dove la situazione oggi appare drammatica”

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.