• Today is: sabato, Agosto 15, 2020

Parole o Stili: Formazione dell’8 e 9 maggio

Parole o Stili: Formazione dell’8 e 9 maggio

Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.
In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.
È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali.
Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole”.

Con questa finalità e’ nata a Trieste, nell’agosto 2016, l’associazione no-profit Parole O_Stili. I circa 300 professionisti, della comunicazione d’impresa e della comunicazione politica, influencer, blogger, a cui in seguito si sono aggiunti molti insegnanti, studenti, imprenditori, professionisti…che l’hanno fondata si sono impegnati, da subito, a contrastare i linguaggi d’odio in Rete, promuovendo i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”: 10 punti, un decalogo per utilizzare le parole come ponte e non come strumento di polemica o, peggio, di violenza.

Perche’,come sostiene il primo punto del Manifesto, “Virtuale e’ reale” e l’ostilità in Rete può avere conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. Il Manifesto base e’ stato poi declinato per i diversi ambiti: politica, impresa, sport, mondo dell’infanzia…

L’ associazione organizza varie iniziative di sensibilizzazione e formazione, in particolare, dal 2016 ad oggi, ha realizzato giornate di formazione dedicate in particolare al mondo della scuola, a Trieste, a Milano, a Bari.

Quest’anno la formazione di due giorni, in programma a Trieste l’8 e 9 maggio, si e’ svolta in diretta streaming sul canale youtube dell’Associazione, e ha visto la partecipazione di molte personalità del mondo della scuola, dello spettacolo, della cultura, della politica, della Chiesa, dell’impresa. Sette i temi trattati: Scuola, Innovazione, Giornalismo, Politica ed Istituzioni, Fede, Gaming, Social media.

Dieci i live andati in onda e registrati su due piattaforme. Particolarmente interessante, nella giornata dell’8 maggio, l’incontro con studenti ed insegnanti collegati da tutta Italia sul tema”Quando a settembre rivedrò i miei compagni”: hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione Silvia Azzolina, la cantante Malika Ayane e la blogger Marta Losito.

Sempre l’8 maggio Rosy Russo, una delle fondatrici dell’Associazione, ha dialogato con Alessandro Baricco sul senso nuovo da dare alle parole dopo la pandemia da Coronavirus. Il 9 maggio il momento culminante e’ stato rappresentato dalla presentazione di un nuovo Manifesto della Comunicazione non ostile, declinato per il tema dell’Inclusione: Introdotte da Cristiana Capotondi, dieci personalità di vari ambiti ne hanno letto e commentato i punti.

Dopo questa importante due giorni l’Associazione continuerà con i webinar in Rete e ha in programma, per il prossimo 20 maggio, un incontro con studenti della Secondaria di secondo grado, sul tema dell’orientamento universitario, dal titolo Youthempowered.

Tiziana Esposito, docente Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.