• Today is: sabato, Marzo 6, 2021

Nuovo Dpcm, quasi tutta Italia diventa arancione: stretta sulla movida, ok coprifuoco

Nuovo Dpcm, quasi tutta Italia diventa arancione: stretta sulla movida, ok coprifuoco

Quasi tutt’Italia in zona arancione e divieto di spostarsi tra regioni fino al 15 febbraio, con Lombardia e Sicilia che da domenica potrebbero essere zona rossa: e’ la stretta anti-Covid prevista dal nuovo dpcm che entrerà in vigore a partire da domani, 16 gennaio.

Cosa prevede il nuovo Dpcm

Confermato il coprifuoco dalle 22 e il divieto all’asporto dalle 18. Per quanto riguarda la scuola: da lunedì superiori in presenza al 50%. Intanto per questo venerdì è prevista la protesta dei ristoratori, la manifestazione “Io apro”, che prevede di continuare le attività ai tavoli anche dopo le 18, cosa non prevista. Il servizio al tavolo, infatti, non è consentito a cena.

“La situazione non può essere sottovalutata, lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova, forte ondata» del virus. Nessun passo indietro, dunque, con il rinnovo di tutte le misure già in vigore a partire dal coprifuoco dalle 22 alle 5, le scuole superiori in didattica a distanza al 50% e l’inasprimento delle soglie per accedere alle zone con restrizioni, introdotte con il decreto approvato mercoledì: con Rt 1 o con un livello di rischio ‘altò si va in arancione, con Rt a 1,25 in rosso. Anche perché gli esperti già conoscono i dati che la cabina di regia analizzerà nelle prossime ore: tutti gli indicatori sono peggiorati nella settimana che si sta per concludere”, queste le parole del ministro Speranza.

Con il decreto viene infatti introdotta la ‘zona bianca, in cui le uniche restrizioni sono il distanziamento e l’uso della mascherina. Ma i parametri per entrarci – 3 settimane consecutive di incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso – fanno sì che ci vorranno mesi prima che una regione possa trovarcisi

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.