• Today is: giovedì, Ottobre 29, 2020

Mondiale di Rugby in Giappone, tifone permettendo è tempo di bilanci

Non sarà una disfatta ma non è passata inosservata la rabbia di capitan Sergio Parisse. La decisione della federazione Word Rugby di annullare alcune partite del Mondiale che si sta disputando in Giappone ha scatenato l’ira della terza linea italo-argentina.

A causa del tifone Hugibis salterà anche Italia-All Blacks. “Si è trattato di una vera e propria mancanza di rispetto in uno sport nel quale il rispetto è tutto. Abbiamo lavorato duramente per prepararci a giocare contro i più forti del mondo. Il risultato potrebbe essere scontato ma noi volevamo solo giocare. Le previsione avevano già annunciato che sarebbero arrivare il tifone. Bastava preparare un piano B. A noi non importava il luogo e l’orario, a noi interessava solo giocare il match”.

Alle dichiarazioni di Parisse sono seguite quelle del Presidente della Federazione italiana rugby (FIR) Alfredo Gavazzi: “Comprendiamo il rammarico degli atleti ma per noi la loro sicurezza viene prima di tutto. Per questo accettiamo e rispettiamo la decisione del Board”. Intanto il mondiale volge alla fase finale. Non ci sono state clamorose sorprese. Per quanto riguarda il girone C, nel quale ha militato l’Italia, sono passati la Nuova Zelanda e il Sud Africa rispettivamente come prima e seconda. Nel girone A, dove c’è la squadra di casa, vi è molta attesa per quello che sarà una sfida decisiva tra Scozia e Giappone. Al momento i nipponici sono in testa con 14 punti, seguiti dall’Irlanda che ne ha 11 a sua volta seguita dalla Scozia terza con 10 punti.

Tutto come previsto – o quasi – nel girone C dove passano, come prima e seconda, Inghilterra e Francia. Proprio i “Galletti” l’hanno spuntata sull’Argentina che hanno perso lo scontro diretto con i “Blues” (23 a 21) nella loro prima partita del mondiale.

Nel quarto ed ultimo girone, il D, le Fiji non sono riusciti a fare lo sgambetto ad Australia e Galles che passano entrambe il turno come prima e seconda.

 

Tag:
Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.