• Today is: martedì, Ottobre 20, 2020

Lucia uccisa dai calci del compagno: la verità sul femminicidio durante il lockdown

E’ stata uccisa dai calci inferti dal compagno e non dalle ferite riportate in un incidente stradale, avvenuto nei mesi precedenti, o da un problema dovuto ai calcoli renali.

A quattro mesi di distanza dalla morte di Lucia Caiazza, 52enne di Casavatore (Napoli) deceduta all’ospedale San Giovanni di Dio di Frattamaggiore il 14 maggio scorso, le indagini svolte dai carabinieri e coordinate dalla procura di Napoli nord portano all’arresto del compagno.

Secondo la ricostruzione degli investigatori sarebbe stato Vincenzo Garzia, 47enne di Arzano (Napoli) con precedenti, a provocare, con ripetute percosse, il decesso della compagna. All’uomo questa mattina è stato notificato un provvedimento di custodia cautelare in carcere, emesso dal Gip del tribunale di Napoli nord, gravemente indiziato del reato di omicidio preterintenzionale e lesioni aggravate.

La donna non ha mai denunciato le violenze subite dal compagno. Il medico di base al quale la donna si era rivolta a causa dei dolori sospettò che si trattasse di calcoli renali, invece dall’autopsia è emerso che il decesso è riconducibile alla lacerazione traumatica della milza. Per gli inquirenti a provocare quel trauma sarebbero stati i calci sferrati dal compagno 47enne.

Le figlie della donna avevano raccontato che in quel mese, in pieno lockdown, la madre si era trasferita dal compagno e non “l’avevano vista, fino a pochi giorni prima del triste epilogo” quando l’uomo chiama una delle figlie dicendole che sarebbe ritornata.

Una volta tornata a casa dalle figlie, Lucia chiama l’ambulanza che la porta poi in ospedale dove pochi giorni dopo muore. Ascoltato nelle ore successive al drammatico epilogo, Garzia ha sempre negato le violenze associando il decesso all’incidente avvenuto un mese prima. Circostanza questa smentita dalla sorella di Caiazza che ha ricordato come, in seguito al sinistro, non è stata chiamata l’ambulanza e le condizioni di Lucia erano buone.

 

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.