• Today is: giovedì, Novembre 26, 2020

Lockdown a Milano e Napoli, Fontana replica a Ricciardi: “Lo escludo”

Allarme Covid-19, Walter Ricciardi: "In Campania e Lazio verso la saturazione degli ospedali"

“A Milano e Napoli il virus circola tantissimo e si può prenderlo entrando al bar, al ristorante o prendendo l’autobus”. Lo sottoloinea Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute, ospite di ‘ TGZero’ di Radio Capital.

Per Ricciardi “stare a contatto stretto con un positivo è facilissimo” in queste due città “perché il virus circola tantissimo”. In queste aree “il lockdown è necessario, in altre aree del Paese no” aggiunge. “A Milano e Napoli è impensabile qualsiasi attività che prevede l’avvicinarsi di persone negli spazi chiusi” perché ci troviamo al cospetto “di migliaia di soggetti asintomatici che tornano a casa, dove non si indossa la mascherina, ci si bacia e ci si abbraccia”.

Allarme rilanciato anche da Giudo Bertolini, responsabile del Coordinamento Covid-19 per i reparti dei pronto soccorso lombardi: “I pronto soccorsi della Lombardia, così come di altre aree d’Italia, sono in grande difficoltà. Mi riferisco soprattutto alle aree di Milano, Monza e Brianza e Varese”. “La situazione – spiega a LaPresse – è davvero molto difficile in quasi tutte le strutture – ha spiegato Bertolini – e non c’è molto spazio per l’ottimismo. Bisogna fare un nuovo lockdown. O si chiude tutto in fretta o le conseguenze rischiano di essere drammatiche”

“Escludo che ci siano le condizioni per prevedere ipotesi di questo genere, anzi, tutti i nostri interventi vanno nella direzione di evitare ogni tipo di lockdown”. E’ quanto ha rimarcato il governatore Attilio Fontana, a margine della presentazione della mostra sui 50 anni della Regione Lombardia organizzata in collaborazione con ANSA a Palazzo Pirelli. Le ultime limitazioni regionali anti-Covid saranno “ribadite” in una nuova ordinanza attesa in giornata, necessaria per allineare a livello tecnico quella attualmente in vigore con il nuovo Dpcm.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.