• Today is: sabato, Ottobre 31, 2020

Lo Stato Calcio è un mondo a parte: pandemia ignorata, la Juve vince sempre

Lo Stato Calcio va oltre le disposizioni del governo italiano e assegna la sconfitta per 3-0 a tavolino al Napoli (più un punto di penalizzazione). La colpa del club di De Laurentiis? Non essersi presentato due settimane fa a Torino per la sfida contro la Juventus a causa del divieto imposto dalle Asl (Aziende Sanitaria Locale) napoletane dopo i casi di positività di Zielinski ed Elmas.

Il protocollo del mondo del calcio è da ritenersi superiore a un’azienda sanitaria locale che ha valutato la situazione e provato a scongiurare un nuovo focolaio dopo il picco di contagi che ha travolto Napoli, la Campania e l’Italia in generale. Una follia dell’Italia del pallone che sgonfia ancora di più un movimento diretto sempre più verso il declino. Un movimento che ignora lo stato avanzato che la pandemia sta raggiungendo, giorno dopo giorno, nel mondo.

Il giudice sportivo della seria A ha comunicato di aver applicato “le sanzioni previste dall’art.53 NOIF per la mancata disputa della gara in oggetto”. Secondo il giudice sportivo “il reclamo proposto dal Napoli in ordine alla regolarità della gara è da ritenersi inammissibile, trattandosi di strumento chiaramente dedicato alla contestazione di gare disputate”.

A quanto ancora si legge dalla nota diffusa “gli atti delle Aziende sanitarie delineano un quadro che non appare al Giudice affatto incompatibile con l’applicazione delle norme specifiche dell’apposito Protocollo sanitario Figc e quindi con la possibilità di disputare l’incontro di calcio programmato a Torino”.

Si specifica, inoltre, che e’ preclusa “a questo Giudice ogni valutazione sulla legittimità di atti e provvedimenti, in qualunque forma adottati, delle Autorità sanitarie e statali e territoriali, nonché delle Autorità regionali, posti in essere a tutela della salute di singoli o della collettività”.

Il Napoli, dal canto suo, farà ricorso contro la decisione del giudice sportivo. Lo rende noto una fonte qualificata del club azzurro all’ANSA. Il club presenterà ricorso alla Corte sportiva d’Appello presentando tutti documenti che dimostrano le decisioni delle autorità sanitarie sulla base dei contagi covid19 e che rendevano impossibile il viaggio a Torino che il Napoli aveva già organizzato.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.