• Today is: venerdì, Ottobre 30, 2020

La Lega non cresce più. Flessione per Fratelli d’Italia. I sondaggi

Spinta verso il voto. Salvini: "No a Draghi. Parola agli italiani"

Nelle intenzioni di voto la Lega si conferma il primo partito con il 30,8%, nonostante la flessione che ne caratterizza l’andamento delle ultime quattro settimane, nel corso delle quali il partito di Salvini ha perso quasi due punti percentuali.

Lo sostiene un sondaggio dell’Istituto Ixè per la trasmissione Cartabianca di Rai 3. Il centro destra nel suo complesso si mantiene a ridosso del 50%, con Fratelli d’Italia saldo in doppia cifra, pur con una piccola flessione in quest’ultima settimana (10,6%), e Forza Italia fermo al 7,5%. In questa fase segnata dal percorso di approvazione della manovra economica e dalle polemiche sul fondo salva stati, il disorientamento degli elettori (solo uno su tre crede di aver capito cosa sia il MES) penalizza maggiormente i partiti di opposizione, mentre recuperano qualche punto i partiti e i leader della maggioranza.

In particolare si è arrestata l’emorragia di consensi del Movimento 5 Stelle (16,3%) e il Pd resta stabile al 20,8%.

Tag:, , ,
Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.