• Today is: domenica, Febbraio 28, 2021

La Francia riparte, Macron: “Picco passato, a Natale e Capodanno si a spostamenti”

Il picco della seconda ondata è passato e la Francia torna gradualmente a ripartire dopo quasi un mese di lockdown. E’ quanto annuncia il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione che per la vigilia di Natale e Capodanno apre agli spostamenti: “Potremo muoverci liberamente nelle sere del 24 e del 31 dicembre, restano vietati i raduni sulle strade pubbliche”.

“Il numero di casi positivi al giorno è diminuito drasticamente”, “il picco della seconda ondata è passato. I vostri sforzi sono stati ripagati, lo spirito civico che avete dimostrato è stato efficace” ha dichiarato il presidente transalpino. “Da sabato 28 novembre gli spostamenti per passeggiate e attività sportive saranno consentiti nel raggio di 20 km, riprenderanno le attività extra scolastiche all’aperto, tutte le attività commerciali potranno riaprire”.

“Se riusciremo a raggiungere i 5.000 casi di Covid-19 al giorno, dal 15 dicembre inizierà la fase 2. Questo nuovo corso segnerà la fine del confinamento” ha spiegato Macron aggiungendo: “Se il confinamento terminerà il 15 dicembre, verrà istituito il coprifuoco dalle ore 21 alle 7”.

Chiusura invece per gli sport invernali che potrebbero ripartire “a gennaio, mi sembra impossibile prevedere un’apertura per le ferie”.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.