• Today is: giovedì, Agosto 13, 2020

La Crew Dragon arriva alla Stazione Spaziale, l’abbraccio storico tra l’equipaggio

La Crew Dragon arriva alla Stazione Spaziale, l'abbraccio storico tra l'equipaggio

Abbraccio storico fra l’equipaggio della capsula privata Crew Dragon, con Doug Hurley e Bob Behnken, e quello della Stazione Spaziale Internazionale, con l’americano Chris Cassidy e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin. I cinque uomini ora a bordo segnano l’inizio di una nuova pagina dell’era spaziale, nella quale i voli orbitali non sono più appannaggio delle agenzie governative, ma potrebbero diventare accessibili e alla portata di molti.

La capsula Crew Dragon della SpaceX si era agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale con un leggero anticipo. Come previsto, la manovra è avvenuta in modo automatico. Il veicolo costruito dall’azienda di Elon Musk è stato il primo di un privato a portare degli astronauti a destinazione sulla stazione orbitale.

Al comando della Crew Dragon c’è Doug Hurley, mentre Bob Behnken ha il ruolo di pilota. Dopo otto ore di sonno, seguite alla lunga giornata del lancio avvenuto alle 21,22 italiane del 30 maggio, i due astronauti sono state risvegliati dal centro di controlla a Terra con la canzone dei Black Sabbath “Planet Caravan”. Sempre in mattinata i due hanno voluto dare un nome simbolico alla loro missione Demo2: l’hanno chiamata Endeavour, in onore di uno degli Space Shuttle e del modulo di comando dell’Apollo 15.

L’aggancio
L’aggancio è avvenuto alle 16,16, con un anticipo di tre minuti, e tutto è andato come previsto. Sono scattati i 12 ganci che assicurano la capsula alla Stazione Spaziale e poi sono cominciate le operazioni per aprire il portello che separa la Crew Dragon dalla Stazione Spaziale. Ad accogliere Doug Hurley e Bob Behnken i tre uomini dell’equipaggio della Iss: il comandante Chris Cassidy, della Nasa, e i russi Ivan Vagner e Anatoli Ivanishin.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.