• Today is: giovedì, Agosto 13, 2020

Il Pd minaccia il taglio dei parlamentari

Dopo Conte c'è il voto. Zingaretti chiude al governissimo

Non sono affatto pentito di aver contribuito a varare l’attuale governo. Abbiamo salvato il Paese, che con la destra sovranista al potere avrebbe affrontato l’emergenza negando il Covid e rompendo con l’Europa. Un disastro, come sta accadendo in tutti i Paesi del mondo guidati dalle destre populiste”. Lo dice a ‘La Repubblica’ Goffredo Bettin, Pd, stratega dell’alleanza di governo tra dem e pentastellati. Alla domanda se il Pd sia poco incisivo, Bettini replica: “Non penso sia così. Sull’Europa, sulla concezione della scienza, sulle politiche di giustizia sociale si è avvertita l’impronta determinante del Pd.

Noi non urliamo, ma agiamo ogni giorno nelle istituzioni per tenere la barra dritta. Naturalmente l’alleanza del Pd con i 5Stelle è uno stato di necessità, le decisioni possono essere faticose. Ma il riformismo vero è agire utilizzando tutti gli spazi che la situazione politica offre”. Tuttavia, Conte è cresciuto e il Pd è sostanzialmente fermo… “Zingaretti ha preso in mano il Pd in una situazione difficilissima. Il partito con lui è cresciuto nei sondaggi, è il pilastro del governo del Paese, è unito nel suo gruppo dirigente fondamentale. Se Conte è popolare è anche merito nostro.

l 20 settembre c’è il referendum sul taglio dei parlamentari mentre resta l’incognita sulla legge elettorale: “Non è nostra la responsabilità di aver fatto saltare l’accordo sulla legge elettorale sottoscritto da tutta la maggioranza. È un fatto molto grave che indebolisce le ragioni del sì al referendum di autunno. Senza una riforma istituzionale e elettorale, dimezzare i parlamentari può essere perfino pericoloso per il regime democratico. La situazione si complica. Vedremo”. Quanto al suo voto, BETTINI replica: “I referendum interrogano la coscienza individuale di tutti. E ogni scelta è legittima. Io farò quello che deciderà il partito»

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.