“Non possiamo sederci intorno a un tavolo e fare un trattativa sindacale o politica con il virus. Siamo tutti d’accordo che vorremmo riaprire tutto quello che si può aprire ma io mi ritrovo il reparto pieno di varianti e questo ci fa prevedere che a breve avremo problemi più seri”.
Massimo Galli, primario infettivologo dell’ospedale Sacco di Milano, ospite a Mattino 5, su Canale 5, ha ribadito preoccupazione per la rapida diffusione della variante inglese.
Il pericolo varianti, così come evidenziato dal report dell’Istituto Superiore di Sanità, “riguarda tutta l’Italia, questa è la realtà” sottolinea Galli.
“Le avvisaglie vengono guardando semplicemente un pochino al di là del nostro naso, guardando cosa sta succedendo, è successo negli altri Paesi europei e considerando che ci sono queste nuove varianti, piaccia o no. Non ce le siamo inventate noi le varianti. Ci sono e sono più contagiose. Hanno maggiore facilità a diffondersi in situazioni non sicure. Questo è molto spiacevole, ma è un dato di fatto”.