• Today is: sabato, Dicembre 5, 2020

Festa del Cinema di Roma: il programma completo, proiezioni e appuntamenti

E’ iniziata il 17 ottobre e si concluderà il prossimo 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma. La kermesse giunta alla quattordicesima edizione ha un programma fitto di eventi e tante novità. Il calendario è stato presentato all’Auditorium Parco della Musica qualche giorno fa e in quell’occasione il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Laura Delli Colli ha spiegato la duplice anima del festival di quest’anno.
Perché il manifesto su cui è rappresentata la mitica Greta Garbo, simboleggia da un lato la donna orgogliosa che era la attrice nostrana e dall’altro l’animo dolce di una ragazza di quattordici anni che con la curiosità, tipica di quell’età, si affaccia alla finestra del mondo.

Protagoniste di quest’anno alla Festa del Cinema di Roma quest’anno saranno le donne, sono ben diciotto le registe presenti. Sarà anche un festival attento alle tematiche ambientali, che negli ultimi tempi hanno interessato l’intero pianeta. Per cui, anche grazie alla proiezione di un film, si dibatterà sulla riduzione della plastica e sui panorami artistici coinvolti in una lotta che interessa tutti noi.
Tra gli appuntamenti della Festa del Cinema ci saranno due iniziative interessanti, un momento dedicato al confronto tra personalità legate all’arte e allo spettacolo sul mondo del cinema e un altro, in cui alcuni scrittori italiani commenteranno le trasposizioni cinematografiche delle grandi opere letterarie.

Tante le personalità di spicco che parteciperanno, tra gli ospiti John Torturro e Bobby Cannavale. Premio alla carriera per tanti personaggi noti, come Kristin Scott Thomas, Ron Howard, Oliver Assayas, Fanny Ardant, John Travolta, Benicio Del Toro, Helena Bonham Carter, Mira Sorvino, Edward Norton, Bret Easton Ellis e altri ancora. Quest’appuntamento con il cinema si conferma un grande evento per la città di Roma. La capitale, infatti, accoglierà tanti volti dello spettacolo del mondo internazionale e italiano. Sarà un’occasione di confronto e dibattito, un evento che si pone l’obiettivo di avvicinare le persone al cinema, facendo capire loro la magia di questo racconto.
Gli appuntamenti saranno itineranti, si è scelto di prevedere 18 tappe per mostrare anche la bellezza dei luoghi romani, tra cui l’Auditorium, la Casa del Cinema di Villa Borghese, i cinema Savoy e Barberini, la Biblioteca Flaminia, il carcere di Rebibbia.Momenti di discussione ma anche proiezione di tanti nuovi film, per il programma completo, cliccare qui.

Sveva Scalvenzi
Sveva Scalvenzi

Redattrice, giornalista pubblicista e curatrice delle sezioni “Cultura” e “Spettacolo”.