• Today is: martedì, Novembre 24, 2020

Esce l’ultimo libro di Nadia Toffa: il messaggio della madre

nadia toffa

Il 7 novembre uscirà il nuovo libro di Nadia Toffa. La iena, deceduta lo scorso agosto a 40 anni a causa di un cancro, dopo il primo libro “Fiorire d’inverno”, ha voluto scrivere un ulteriore lascito. “Non fate i bravi” è una raccolta di pensieri nei suoi ultimi mesi di vita. Ad annunciarlo è stata la madre, Margherita, che si è occupata di far pubblicare il testo.

La morte di Nadia Toffa aveva colpito l’Italia intera, dal mondo dello spettacolo fino al pubblico che la seguiva. Lei non ha mai nascosto la sua malattia, anzi, ha sempre detto di volerla usare come “un dono”. Espressione che aveva creato una lunga polemica, in molti le avevano risposto che non c’è nulla di bello ad ammalarsi. Il messaggio di Nadia, però, era stato frainteso. La iena intendeva dire che dal brutto momento che stava vivendo, avrebbe voluto trarne il massimo. E così è stato. Pur sapendo che stava per morire, ha cercato di godersi fino all’ultimo i giorni che le rimanevano.

A raccontarlo sono stati i tanti  colleghi che le sono stati vicino in questo momento. Nadia aveva scelto anche di lasciare un video da mandare in onda a Le Iene, in cui salutava tutte le persone a lei care. Un primo anticipo è già stato mandato in onda, adesso si attende il resto.  Prima, però, uscirà il nuovo libro, la madre ha spiegato che è un progetto a cui Nadia teneva molto.
In un post ha scritto: “Cari amici, mi fa piacere informarvi che il 7 novembre uscirà nelle librerie “Non fate i bravi”, un libro che raccoglie i pensieri scritti da Nadia negli ultimi mesi e che lei mi ha chiesto di pubblicare. Per me è importante poter condividere con voi questa iniziativa a cui Nadia teneva tanto. I proventi delle vendite saranno devoluti in beneficenza”.

Un progetto che dunque ha anche uno scopo benefico. Nadia era così, voleva fare del bene e aiutare. Era diretta e di questo il pubblico se n’è reso conto anche durante il tempo della sua malattia. Non aveva mai smesso di scrivere e pubblicare post per dare sue notizie o inviare un messaggio positivo. Questa comunicazione si era interrotta due settimane prima della sua morte, la scomparsa di Nadia è stata appresa con grande commozione da tutti i suoi fan.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.