• Today is: domenica, Gennaio 17, 2021

Trump, la speacker Pelosi vuole procedere con impeachment: maggioranza degli americani con lei

Donald Trump, la speacker Pelosi vuole procedere con impeachment: maggioranza degli americani con lei

La speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha fatto sapere che procederà con l’impeachment nei confronti del presidente Donald Trump, mentre spinge il vicepresidente, Mike Pence, a fare ricorso al 25esimo emendamento per rimuovere Trump dal suo incarico.

Secondo la portavoce, infatti, Trump, dopo l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, è una minaccia per la democrazia. “Agiremo con urgenza, perché questo presidente rappresenta una minaccia imminente”, ha scritto Pelosi in una lettera ai colleghi domenica sera. “L’orrore dell’attacco in corso alla nostra democrazia perpetrato da questo presidente si è intensificato e così anche la necessità immediata di agire”, ha aggiunto.

Il sondaggio sulla volontà degli americani

Intanto, la maggioranza degli americani appare favorevole all’iniziativa della speaker della Camera Nancy Pelosi per la rimozione di Trump dalla Casa Bianca. Secondo un sondaggio Abc News/Ipsos, il 56% degli intervistati è d’accordo con le iniziative di invocare il 25esimo Emendamento o di avviare la procedura di impeachment, con il 43% che si dice invece contrario. La percentuale di favorevoli emerge anche da una media dei sondaggi realizzati a partire da mercoledì scorso, il giorno dei disordini a Washington. Secondo le rilevazioni, il 50% vuole che TRUMP interrompa anzitempo il suo mandato, con il 43%, in gran parte tra gli elettori repubblicani, contrario a questa opzione. La Cnn sottolinea che, quando nel 2019 i Democratici avviarono la prima procedura di impeachment nei confronti del presidente Usa, solo il 0% degli americani si diceva favorevole.

Salvatore Fucci
Salvatore Fucci