• Today is: sabato, Agosto 15, 2020

Diritto alla casa, Governo, Regioni e Comuni uniti per sostegni economici di accesso alla locazione

Diritto alla casa, Governo, Regioni e Comuni uniti per sostegni economici di accesso alla locazione

Parte il diritto alla casa, una sinergia per avviare l’accesso alle abitazioni in locazione. Un coordinamento tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le Regioni e i Comuni, per rendere immediatamente disponibili i sostegni economici di accesso alla locazione contenuti nel Decreto Rilancio, verificare ogni strumento oggi disponibile per accelerare in via amministrativa l’utilizzo delle risorse finanziarie e realizzare gli interventi già programmati, semplificando le procedure.

E’ la proposta scaturita dall’incontro al Mit con i rappresentanti di Usb-Asia, l’associazione “Noi Restiamo” e il Movimento per il diritto all’abitare, dopo il sit-in sul diritto alla casa che si è tenuto in mattinata davanti al ministero. Attraverso il confronto con gli enti locali, si potrà agevolare l’accesso immediato ai 140 milioni aggiuntivi stanziati dal Ministero nel Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e migliorare i criteri di attribuzione delle risorse, intercettando anche i bisogni connessi alla crisi economica causata dall’epidemia da Covid19.

Nel 2020 il Mit ha già provveduto a finanziare il Fondo per la locazione per complessivi 106 milioni nei mesi di marzo e aprile. Contestualmente il Mit predisporrà, sempre in accordo con le Regioni, un piano di interventi anche normativi finalizzato a realizzare un programma per le politiche abitative e sugli affitti, per la tutela delle fasce oggi ancora più deboli a seguito dell’emergenza sanitaria

Alessandro Fucci
Alessandro Fucci