• Today is: venerdì, Aprile 23, 2021

Covid, a più di un anno dall’inizio l’Oms chiarisce: “Il virus non è fuggito dal laboratorio, trasmesso dai pipistrelli”

Covid, a più di un anno dall'inizio l'Oms chiarisce: "Il virus non è fuggito dal laboratori, trasmesso dai pipistrelli"

A più di un anno dall’inizio della pandemia, un rapporto dell’Oms smentisce l’ipotesi che il virus possa essere fuggito dal laboratorio di Wuhan.  Il documento messo a punto dall’Organizzazione mondiale della Sanità, dopo la missione in Cina, ha concluso che lo scenario piu’ probabile dell’origine della pandemia che ha messo in ginocchio il mondo sia stato la trasmissione del virus del Covid-19 dai pipistrelli all’uomo attraverso un altro animale.

Dunque, la fuga del virus da un laboratorio è “estremamente improbabile“: e’ quanto si legge nella bozza del documento, anticipato dall’agenzia Associated Press. Le conclusioni del rapporto sulla missione Oms in Cina sono in gran parte in linea con quanto si attendeva. Il team, che e’ stato in Cina diverse settimane, suggerisce di fare ulteriori ricerche in varie aree ma chiude all”ipotesi della fuga del virus dal laboratorio di Wuhan che per mesi e’ stato al centro dei sospetti.

La diffusione del documento e’ stata piu’ volte rinviata, il che ha sollevato il timore che il governo di Pechino abbia fatto pressioni per arrivare a conclusioni che non gettassero la responsabilita’ sul gigante asiatico.

Tag:
Mariacarmela Fucci
Mariacarmela Fucci