• Today is: venerdì, Agosto 7, 2020

Coronavirus, Trump promuove farmaco screditato: “E’ sicuro”. Casi in aumento negli USA

Coronavirus, Trump promuove farmaco screditato: "E' sicuro". Casi in aumento negli USA

Il presidente Usa Donald Trump, nel suo briefing sul Covid-19 di stanotte, ha difeso la condivisione di un video che promuove un farmaco contro il coronavirus ampiamente screditato dai medici, sostenuto che gran parte degli Stati Uniti è “corona free” e lamentato il basso tasso di gradimento nei suoi confronti da parte degli americani.

La valutazione di Trump sull’andamento del contagio va contro quella fatta dalla sua stessa amministrazione. Il presidente ha difeso la sua decisione di condividere un video che promuove il farmaco idrossiclorochina, rimosso lunedì sera da Facebook, YouTube e Twitter perchè rappresenta una violazione delle norme sulla disinformazione relativa al Covid-19.

Trump ha poi sostenuto che “si può vedere che grandi aree del nostro Paese sono corona-free“. In dati ai dati federali diffusi ieri, 21 stati sono in “zona rossa” con forte diffusione dei contagi, 28 in “zona gialla” e solo uno, il Vermont, in “zona verde”. Il presidente ha anche lamentato il fatto che i dirigenti sanitari del Paese, compreso il massimo responsabile per la lotta alle malattie infettive, il dottor Anthony S. Fauci,sono più popolari di lui. “Lui ha questo tasso di approvazione alto. Perché io e l’amministrazione non abbiamo un tasso di approvazione alto, in relazione al virus?”. “Hanno un’ottima reputazione, ma io non piaccio a nessuno” ha aggiunto “può essere solo la mia personalità”. Quando all’idrossiclorochina, bocciata per il trattamento del Covid-19 dall’autorità farmaceutica Usa, Trump ha detto che “succede che io pensi che funziona negli stadi iniziali” e “dal punto di vista della sicurezza, è sicura”.

Intanto gli Stati Uniti hanno registrato martedì 1.592 morti per il Coronavirus in 24 ore e oltre 60mila contagi. Sono questi i dati della John Hopkins University. Si tratta del numero di vittime più alto in un solo giorno da due mesi e mezzo.

Alessandro Fucci
Alessandro Fucci