• Today is: sabato, Gennaio 16, 2021

Coronavirus: Mattarella visita a Roma una scuola con molti alunni cinesi

Visita a sorpresa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Istituto comprensivo statale ‘Daniele Manin’, scuola di Roma nel quartiere dell’Esquilino nel cuore della capitale. La scelta della scuola non è stata affatto casuale. L’Esquilino è infatti un quartiere a forte presenza di immigrazione, specialmente cinese. E la Daniele Manin si contraddistingue per essere una delle scuole più multicultarli d’Italia con la presenza di bambini di nazionalità straniere, seppur in maggioranza nati nel nostro paese, intorno al 50%.

Messaggio chiaro quanto potente quindi quello lanciato dal presidente della Repubblica che ha voluto dare un segnale di antirazzismo e di vicinanza al popolo cinese, colpito duramente dal nuovo coronavirus. E lo ha fatto scegliendo proprio la scuola, dopo che nei giorni scorsi c’erano state violente polemiche sull’accettare o meno bambini provenienti dalla cina a causa della paura del contagio.

IMattarella è andato in una classe delle elementari dove si stava svolgendo una lezione su amicizia e pace. “Amicizia e pace sono fondamentali e voi lo sapete. Auguri ragazzi”, ha detto il presidente ai bambini. In un’altra aula si parlava invece della storia di Gulliver, il personaggio del romanzo di Jonathan Swift “per imparare a stare tutti insieme”, come ha spietato l’insegnante.  I ragazzi hanno regalato a Mattarella un cartellone con la scritta ‘La scuola è di tutti’ e il disegno delle impronte di mani di vari colori e un altro con scritto ‘La Costituzione italiana’. Alla fine poi un gruppo di ragazzi ha intonato l’inno d’Italia sventolando bandiere tricolori.

Dall’Ansa è stata poi intervistata la preside dell’istituto Manuela Manferlotti: “È stata una bella sorpresa, ha voluto incontrare i bambini e stringere loro la mano”, precisando che nella sua scuola “il 45% degli alunni sono migranti di seconda e terza generazione”

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.