• Today is: martedì, Ottobre 20, 2020

Coronavirus, l’allarme dell’Oms: “Rischio 2 milioni di morti”

Coronavirus nel mondo, ad oggi ci sono 16 milioni di persone contagiate

Secondo l’Oms la morte di due milioni di persone per l’epidemia di coronavirus prima dell’arrivo di un vaccino è “molto probabile” se gli Stati non adotteranno delle misure globali per contenere la diffusione della malattia. Ad affermarlo è il responsabile dei servizi di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, Mike Ryan.

“È inimmaginabile, ma non impossibile. Siamo pronti a fare quanto necessario per evitare questa cifra? Se la riposta è negativa, questo numero non diventerà solo immaginabile, ma purtroppo assai probabile”, ha spiegato aggiungendo che potrebbero volerci altri nove mesi prima di avere il vaccino”.

“La realtà è che stiamo vivendo dentro casa, in luoghi affollati, poco areati, impegnati in attività anche intense per lungi periodi. Sono tutti elementi che aumentano la trasmissione (del virus ndr) all’interno delle comunità. E non importa che ci siano giovani o adulti. È la situazione, il contesto: non sono le persone ma è l’ambiente che conta”, ha sottolineato. “Credo che bisogna trovare un modo migliore per richiamare la loro attenzione: dobbiamo dare ai giovani la responsabilità” e “parlare loro della sicurezza, personale e comunitariai” perché “facciano loro questa idea” senza che siano gli adulti a imporla.

 

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.