• Today is: venerdì, Gennaio 22, 2021

Coronavirus in Lombardia, concluso vertice in Prefettura a Cremona

Coronavirus in Lombardia, concluso vertice in Prefettura a Cremona

Dopo che sono stati accertati 14 casi da coronavirus in Lombardia, è stato un vertice in Prefettura a Cremona per disporre tutte le misure necessarie per evitare contagi e allarmismi. L’incontro si è da poco concluso.

La riunione è stata convocata dal prefetto, Vito Danilo Gagliardi, che da questa mattina riguarda direttamente anche il cremonese, che ha ampie porzioni di territorio confinanti con la zona lodigiana al centro del focolaio lombardo. Le autorità sanitarie locali hanno confermato, a dispetto delle indiscrezioni che si sono susseguite provocando allarmismo per tutta la giornata sui social e non solo, che non vi è alcun caso riscontrato di corona virus all’ospedale di Cremona, dove ovviamente si è predisposto il dispositivo previsto per affrontare l’eventuale emergenza.

“Abbiamo definito le modalità di accoglienza di eventuali casi sospetti – spiega Rosario Canino, Direttore Sanitario dell’Asst di Cremona -. I primari e le equipe medico infermieristiche del Dipartimento di Urgenza Emergenza e Malattie Infettive e pronto soccorso stanno potenziando i turni di per diversificare i percorsi e favorire l’applicazione in sicurezza delle corrette procedure di accoglienza per i pazienti”.

In via precauzionale sono stati temporaneamente sospesi i tirocini degli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Al vertice in prefettura ha partecipato anche il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti: “Come Comune siamo al lavoro per informare sulle misure preventive necessarie a tutela dei cittadini”. Domani è prevista una riunione di tutti i primi cittadini del Distretto Cremonese, che intanto, d’intesa con l’Ats, invitano le persone provenienti dai territori in cui sono stati accertati casi di Coronavirus a non spostarsi sul territorio. “L’attenzione è e resterà molto alta anche nei prossimi giorni – garantisce Galimberti -. Chiediamo a tutti di evitare allarmismi”.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.