• Today is: sabato, Gennaio 16, 2021

Coronavirus “è minaccia peggiore del terrorismo”. Vaccino entro 18 mesi

Coronavirus, un caso sospetto a Roma, uomo cinese ricoverato allo Spallanzani

“E’ il nemico pubblico numero uno e ha conseguenze più devastanti di qualsiasi attacco terroristico”. Sono le parole del direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus che definisce in questo modo il nuovo coronavirus che da oggi ha un nome ufficiale: COVID-19. Avere un nome è importante “per impedire l’uso di altri termini che possono essere inaccurati o stigmatizzanti”, ha spiegato il direttore dell’Oms sottolineando che è stato scelto un nome che non si riferisse a una posizione geografica, un animale, un individuo o a un gruppo di persone, come disposto dalle linee guida concordate tra l’Organizzazione e la Fao.

L’epidemia continua a crescere con 42.708 casi confermati e 1.017 vittime in Cina, mentre al di fuori del paese asiatico sono 393 le persone contagiate in 24 Paesi, con un solo decesso nelle Filippine. Ma “nel frattempo non siamo indifesi”, ha assicurato il direttore dell’Oms annunciando che “il primo vaccino contro il nuovo coronavirus potrebbe essere pronto entro 18 mesi”. Proprio oggi ha avuto inizio la riunione dei 400 esperti mondiali nella sede dell’Oms a Ginevra.

Buone notizie invece per il ragazzo italiano di 17 anni rimasto in Cina. Niccolò sarà a casa al massimo entro 48 ore rassicura il Ministero della Salute nella persone del viceministro Pierpaolo Sileri. Sulla situazione italiana è infine intervenuto direttamente il ministro Speranza sulle frequenze di radio Capital : “La linea del governo, ribadita nel vertice interministeriale di ieri, resta quella della massima precauzione”.  Bisogna studiare tutti i possibili scenari e continuare a tenere un livello di attenzione molto alto ma senza allarmismi perché in Italia e negli altri Paesi europei la situazione è sotto controllo”.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.