• Today is: mercoledì, Gennaio 20, 2021

Coronavirus, a Wuhan circa 500mila persona contagiate: dato superiore a quello comunicato

Coronavirus, a Wuhan circa 500mila persona contagiate: dato superiore a quello comunicato

Circa il 5% della popolazione della città cinese di Wuhan, epicentro dell’epidemia di Coronavirus nel Paese, potrebbero aver contratto il Covid-19, secondo una ricerca del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, scrive Bbc.

La popolazione di Wuhan conta 11 milioni di abitanti, quindi la cifra indicata dagli esperti sarebbe di almeno 500mila persone contagiate. Se questo scenario fosse vero, si trattarebbe di un dato 10 volte superiore ai casi ufficialmente accertati nella città, cioè 50.354. Nelle statistiche ufficiali cinesi gli asintomatici non vengono inseriti nel bilancio delle infezioni rilevate. Lo studio è stato pubblicato poco prima dell’arrivo nella città di un team di scienziati internazionali che ha il compito di indagare l’origine del virus.

Il mese prossimo gli esperti visiteranno Wuhan dopo mesi di trattative con Pechino, riluttante a consentire un’inchiesta indipendente sull’inizio della pandemia. Lo studio su Wuhan ha preso l’avvio da campioni prelevati da 34mila abitanti della città e della provincia di Hubei, Pechino, Shanghai e altre quattro aree del Paese, ha spiegato il CDC cinese in una nota inviata tramite il servizio di messaggistica WeChat. I ricercatori hanno rilevato una prevalenza di anticorpi del Coronavirus con un tasso di incidenza del 4,43% a Wuhan e dello 0,44% nel resto dello Hubei. Secondo il Cdc cinese soltanto due persone sono risultate positive agli anticorpi tra le 12mila testate fuori dallo Hubei. Lo studio è stato condotto un mese dopo che la Cina ha dichiarato di aver “contenuto la prima ondata” della pandemia e ha concluso che il numero dei contagiati fuori da Wuhan è stato più basso, perché le misure di lockdown imposte nella città hanno evitato la diffusione del virus su larga scala.

Tag:
Mariacarmela Fucci
Mariacarmela Fucci