• Today is: martedì, Settembre 22, 2020

Coronavirus, a Ischia modulo per segnalare le persone provenienti dal nord. L’Asl: “E’ fake”

Non si fermano le polemiche sull’isola di Ischia per la paura del Coronavirus. A finire nell’occhio del ciclone questa volta è un modulo destinato all’Asl Napoli 2 che servirebbe per segnalare la presenza sull’isola di persone che provengono dalle aree geografiche da cui è partita la diffusione del virus.

Questo modulo, fanno sapere i responsabili dell’Asl, è assolutamente falso: “Non è assolutamente stato prodotto dagli uffici aziendali, non ha alcuna rilevanza in termini di sanità pubblica e lede le norme a tutela della privacy”. L’azienda si dice intenzionata a verificare la sussistenza degli estremi per denunciare il tutto alle autorità competenti.

“Siamo davanti all’ennesima fake news – ha commentato Antonio D’Amore, direttore generale della Asl Napoli 2 nord – Queste iniziative sono illecite, inutili e pericolose. Stiamo lavorando con grande fatica per gestire al meglio questa situazione e operazioni come queste non fanno che danneggiare i medici e gli infermieri che stanno lavorando al massimo in questi momenti – ha aggiunto – Un modulo come questo, inoltre, va esattamente in senso opposto al senso di solidarietà ed unità che dovremmo avere per gestire al meglio questo momento di stress collettivo”.

L’isola di Ischia è balzata agli onori della cronaca per l’emergenza coronavirus già dalle prime ore dal contagio in Italia. Nelle ore immediatamente successive allo scoppio dell’emergenza infatti i sindaci dei comuni ischitani avevano firmato un’ordinanza per impedire lo sbarco di turisti provenienti dalle regioni colpite dal virus. La sentenza era stata però ben presto annullata dal prefetto di Napoli. Successivamente era poi diventato virale un video in cui alcuni cittadini ischitani insultavano e aggredivano verbablmente dei turisti lombardi colpevoli, secondo loro, di essere incoscienti diffondendo il virus sull’isola.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.