• Today is: giovedì, Novembre 26, 2020

Catturato Abdul Nasser Qardash candidato alla guida dell’Isis, erede di Al Baghdadi

Catturato Abdul Nasser Qardash candidato alla guida dell'Isis, erede di Al Baghdadi

Annunciata dall’intelligence irachena la cattura di Abdul Nasser Qardash candidato alla successione di Abu Bakr al Baghdadi per la guida dell’Isis a seguito della sua morte dopo un blitz americano in Siria nell’ottobre scorso.

Catturato erede di Al Baghdadi

A riferirlo è stato il giornale al Arabiya, la versione online, spiegando di aver divulgato quanto reso noto dai servizi iracheni ai media locali. Sempre secondo quanto riportato dalla citata testata, l’arresto sarebbe arrivato a seguito di “un’accurata indagine dei servizi”.

Nella stessa dichiarazione dell’intelligence si legge: “Qardash ha ricoperto posizioni di leadership nell’organizzazione sin dai tempi di Al-Zarqawi, fino a raggiungere il ruolo di capo del comitato delegato sotto il califfato di al Baghdadi, e ha guidato le battaglie a Baghuz”.

Ancora non è chiaro quale ruolo avesse Quardash attualmente nell’organizzazione terroristica, poiché il capo annunciato è Amir Mohammed Abdul Rahman al-Mawli al-Salbi  che ha diversi nomi ma non quello di Nasser Qardash.

Alessandro Fucci
Alessandro Fucci