• Today is: domenica, Maggio 9, 2021

Casi di trombosi in Usa, chiesta sospensione del vaccino Johnson & Johnson

Sei casi di trombosi registrati su donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni hanno portato le autorità sanitarie degli Stati Uniti a chiedere una sospensione temporanea del vaccino Janssen della Johnson & Johnson. Secondo quanto riferisce il New York Times, i casi di coaguli nel sangue si sono verificati a circa due settimane dalla somministrazione dell’unica dose di vaccino. Una donna è morta, mentre un’altra è ricoverata in gravi condizioni in Nebraska. Sono circa sette milioni gli americani che hanno ricevuto la vaccinazione con Johnson & Johnson. Per ora la richiesta di sospensione è stata formulata come una raccomandazione agli operatori sanitari statunitensi: il governo federale quindi interromperà la somministrazione del vaccino in tutti i siti di vaccinazione gestiti a livello federale, ma ci si aspetta che anche gli operatori statali facciano lo stesso.

Per le 16 di oggi, martedì 13 aprile, il ministero della Salute si riunirà a Roma per fare il punto insieme all’Agenzia del farmaco dopo la frenata negli Stati Uniti al vaccino anti Covid Johnson & Johnson. Sulla vicenda è intervenuta l’immunologa Antonella Viola dell’Università di Padova: “Questa volta è la FDA degli USA che ha proposto una pausa nelle somministrazioni del vaccino J&J a causa di 6 eventi di trombosi gravi che si sono verificati in donne giovani. La stessa FDA dice che si tratta di un eccesso di cautela (6 eventi su 6,8 milioni di dosi somministrate) per verificare che non ci sia un legame tra le vaccinazioni e gli eventi trombotici”.

Intanto in mattinata sono arrivate in Italia le prime 184mila dosi del vaccino Janssen della Johnson & Johnson all’hub nazionale della Difesa di Pratica di Mare. Si tratta – fa sapere la struttura commissariale per l’emergenza guidata dal generale Paolo Francesco Figliuolo – del primo lotto del vaccino statunitense che giunge in Italia.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.