• Today is: venerdì, Gennaio 22, 2021

Biden pronto a nominare il segretario di Stato: scelta su Blinken ma ci sono altri nomi

Biden pronto a nominare il segretario di Stato: scelta su Blinken ma ci sono altri nomi

Il presidente eletto Usa Joe Biden dovrebbe nominare Antony Blinken come segretario di Stato, secondo molte persone che hanno familiarità con la pianificazione del team Biden. Blinken, 58 anni, è stato vice segretario di Stato e vice consigliere per la sicurezza nazionale durante l’amministrazione Obama e ha stretti legami con Biden

Chi sarà segretario di Stato di Biden

Se nominato e confermato, sarebbe una forza trainante nel tentativo dell’amministrazione entrante di riformulare le relazioni degli Stati Uniti con il resto del mondo dopo quattro anni in cui il presidente Donald Trump ha messo in dubbio le alleanze di lunga data. I consiglieri per la transizione del presidente eletto hanno detto che i primi annunci di governo saranno fatti domani.

Fra gli altri nomi che circolano, Michele Flournoy, un veterano dei lavori politici del Pentagono, è candidato a guidare il Dipartimento della Difesa. Jake Sullivan, consigliere di lunga data di Biden e Hillary Clinton, è fra i papabili per diventare consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca. C’è poi Linda Thomas-Greenfield in pole per diventare ambasciatrice Usa all’Onu.

Alessandro Fucci
Alessandro Fucci