• Today is: sabato, Marzo 6, 2021

Attentato in Congo, uccisi ambasciatore italiano e carabiniere: “Volevano rapirli”

Attentato in Congo dove in mattinata l’ambasciatore italiano Luca Attanasio, 43 anni, è morto mentre si trovava a bordo di un convoglio delle Nazioni Unite presso la cittadina di Kanyamahoro, circa 15 chilometri a nord della città di Goma.

Nell’attacco è morto anche il carabiniere, Vittorio Iacovacci, 30enne originario di Sonnino, in provincia di Latina, in forza battaglione Gorizia dal 2016, e l’autista del convoglio. A bordo c’erano in tutto 7 persone.

Secondo la ricostruzione di un portavoce del Parco nazionale di Virunga, area in cui è avvenuto l’agguato, l’attacco faceva parte di un tentativo di rapire il personale delle Nazioni Unite.

L’ambasciatore italiano Luca Attanasio è stato colpito da colpi d’arma da fuoco all’addome nell’attacco a Goma. Da quanto si apprende dal portavoce dell’esercito congolese, il diplomatico è stato trasportato in ospedale a Goma, dove è deceduto poco dopo per le gravi ferite. L’attacco è avvenuto alle 10.15 (ora locale) nei pressi del villaggio di Kanyamahoro.

“Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso profondo cordoglio del Governo e suo per la tragica morte di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, e di Vittorio Iacovacci, appuntato dei Carabinieri che lo accompagnava a bordo di un convoglio a Goma”. E’ quanto si legge in una nota di palazzo Chigi. Le autorità “si stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri. La Presidenza del Consiglio segue con la massima attenzione gli sviluppi in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri”.

“La Repubblica Italiana è in lutto – ha scritto il Capo dello Stato Sergio Mattarella– per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.