• Today is: domenica, Maggio 9, 2021

Alta tensione Biden-Putin, nuove sanzioni Usa alla Russia

L’amministrazione Biden ha annunciato sanzioni contro Mosca e l’espulsione di 10 diplomatici russi in risposta alle interferenze nelleelezioni e al cyber attacco SoladWinds. Inoltre ha minacciato di punire ancora Mosca in caso di “escalation” nelle attività di destabilizzazione internazionale.

L’amministrazione Biden ha sanzionato complessivamente 32 tra individui ed entità russi. Tra i 10 diplomatici russi espulsi anche membri dell’intelligence.

Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo che “manda un segnale che gli Stati Uniti imporranno costi strategici ed economici alla Russia se continua o aumenta le sue azioni di destabilizzazione internazionale”, rende noto la Casa Bianca.

Il pacchetto di misure Usa contro Mosca comprende sanzioni su tutti i titoli di debito emessi dalla Russia dopo il 14 giugno e vieta alle istituzioni finanziarie Usa di acquistare bond direttamente dalla banca centrale russa, dal fondo sovrano e dal ministero delle finanze. Una mossa che complica la capacità di Mosca di raccogliere denaro nei mercati finanziari internazionali. Nel suo ordine esecutivo Joe Biden si riserva il diritto di allargare le sanzioni sul debito sovrano russo se persisteranno le attività destabilizzanti.

“Questo tipo di comportamento aggressivo incontrerà sicuramente una decisa resistenza. La risposta alle sanzioni sarà inevitabile”. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, a proposito delle nuove sanzioni Usa contro la Russia. Lo riporta l’agenzia Interfax.

L’ambasciatore americano a Mosca, John Sullivan, è stato convocato al ministero degli Esteri russo dopo l’annuncio delle sanzioni contro la Russia da parte degli Usa. “Sarà una discussione dura per la parte americana”, ha fatto sapere la portavoce del ministero. Lo riporta RIA Novosti.

Le sanzioni americane aumentano il grado di scontro nelle relazioni russo-statunitensi. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, citata dalla Tass. Washington è “pienamente responsabile” per il peggioramento delle nostre relazioni, ha aggiunto.

Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.