• Today is: domenica, Marzo 7, 2021

Allarme varianti Covid, parla il presidente di Moderna: “Ipotesi terza dose di vaccino”

Allarme varianti Covid, parla il presidente di Moderna: "Ipotesi terza dose di vaccino"

“A noi bastano due settimane per sviluppare un vaccino diretto contro una variante del coronavirus“. Noubar Afeyan, cofondatore e presidente di Moderna, spiega come si sta affrontando il problema delle varianti e quanto tempo richiederebbe una eventuale riformulazione del vaccino.

“Dopo il sequenziamento di Sars-CoV-2 a gennaio 2020 – dice al Corriere della Sera – abbiamo messo a punto il vaccino in due settimane. Un risultato senza precedenti”. A fronte della comparsa di una nuova variante del virus, sottolinea, il vaccino “può essere modificato negli stessi tempi, due settimane o anche meno. Ci stiamo già lavorando e sta per partire lo studio sui volontari. Diverso è il discorso relativo ai tempi di approvazione: serve un certo numero di casi di infezioni da variante per poter svolgere i test”.

Ipotesi terza dose vaccino

Poi c’è il passaggio delle agenzie regolatorie: “Penso si vada nella direzione di accelerare i tempi per eventuali formulazioni antivarianti. La mia previsione è che avremo i risultati entro un paio di mesi. Ma non è detto che per affrontare le varianti servano nuovi vaccini. Stiamo per esempio ragionando sulla possibilità di somministrare una terza dose (booster) del vaccino sviluppato sulla sequenza originaria. Dopo la somministrazione, l’organismo produce anticorpi diretti verso molte parti della proteina spike: una variante può sfuggire in alcuni punti, ma non in tutti”. Da dicembre si sta testando Moderna anche sugli adolescenti. “Non manca molto – aggiunge – stiamo andando avanti coi test e appena saremo pronti chiederemo l’approvazione per la fascia 12-18 anni. Inoltre abbiamo avviato un nuovo studio per i bambini dai 6 mesi ai 12 anni che include nuovi dosaggi, più bassi ovviamente rispetto a quelli degli adulti”.

Tag:
Redazione
Redazione

Il Rinascimento Magazine è un contenitore web di news Italiane ed Estere, con rubriche e approfondimenti su Food, Hi-Tech, Moda, Cultura e Tendenze.